Modena un tempo era navigabile. Ci si poteva imbarcare in Piazza Roma ed arrivare fino al Po passando dalla chiusa di Bomporto che ancora rimane come segno tangibile della porta tra il Naviglio ed il Fiume Panaro. Oggi parte di questo tour si sviluppa sul cammino storico della via Romea Nonantolana, un tragitto percorso in epoca longobarda per evitare i bizantini che parte proprio dall’Abbazia di Nonantola. Ma a Nonantola trovi anche una storica cantina museo dove potrai conoscere gli strumenti che utilizzavano i nostri Avi per la coltivazione e produzione del Lambrusco.

Una degli esempi più belli di architettura romanica presenti in Italia con annesso Museo Benedettino, pieno di pergamene con i sigilli di Carlo Magno e Matilde di Canossa oltre ai tanti quadri ed oggetti storici di grande valore. Inoltre la chiusa di Bomporto testimone di quando Mutina era navigabile fino a Venezia.

Il tour è adatto a tutti perché non presenta alcuna particolare difficoltà. Si percorrono sempre ciclabili e strade poco trafficate e quindi adatte anche ai bambini che possono così accompagnare i genitori in sella alla loro bicicletta in tutta sicurezza.

La Cantina Museo Gavioli di Nonantola. Abbazia di Nonantola.

Informatevi sempre sugli orari di visita ai musei così da organizzarvi al meglio. Alla cantina Gavioli di Nonantola potete degustare i vini da loro prodotti, ma attenzione a non esagerare…

Il tour è ad anello e parte dall’Ostello di Modena San Filippo Neri. In auto: Attraverso l’autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Carpi, indicazione centro città. Altre strade: da Modena (18 km) e Bologna (53 km) Strada statale 413 (Romana sud); da Mantova (60 km) Strada Statale 413 (Romana nord); da Reggio Emilia (25 km) Strada Statale 468. In treno: stazione di Carpi sulla linea Modena/Mantova/Verona.

Il Tour è in libertà, cioè, noleggi le bici scarichi la mappa e ti muovi come preferisci. Nel caso tu preferisca essere accompagnato chiamaci, così come per qualunque altra informazione.