Le eccellenze motoristiche modenesi sono conosciute in tutto il mondo, così come le piastrelle di Sassuolo. Questo è un viaggio dal sapore manifatturiero della terra modenese, dove la differenza la fanno la tenacia di comparti sempre più emulati all’estero ma che riescono ad innovare sperimentando nuove tecnologie grazie alla passione delle persone che dedicano la loro esistenza per tramandare i mestieri.

Maranello è conosciuta nel mondo per il bolide rosso ed è qui che lo vedete sfrecciare nelle sue tante versioni, oltre che visitarne il museo. Ma a poche pedalate dalla galleria Ferrari ci sono altri musei che raccontano la storia di un territorio intraprendente. È il caso del castello di Spezzano che racchiude il museo della ceramica in una location davvero suggestiva. Da Maranello a Sassuolo le pedalate sono davvero poche e soprattutto ne vale la pena. Si perchè anche il centro di Sassuolo ed il suo palazzo ducale meritano una visita.

Il tour è adatto a tutti perché non presenta alcuna particolare difficoltà. Si percorrono sempre ciclabili e strade poco trafficate e quindi adatte anche ai bambini che possono così accompagnare i genitori in sella alla loro bicicletta in tutta sicurezza.

Pedalando qualche Km in più si arriva al Castello di Spezzano luogo suggestivo con all’interno il museo della Ceramica. Il palazzo Ducale di Sassuolo è un’altra eccellenza unica nel suo genere da scoprire.

Informatevi sempre sugli orari di visita ai musei così da organizzarvi al meglio. Se per caso i musei dovessero avere assorbito il vostro tempo e ricordate che arrivati a Sassuolo potete anche rientrare a Modena in treno caricando le bici in carrozza.

Il tour è ad anello e parte dall’Ostello di Modena San Filippo Neri. In auto: Attraverso l’autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Carpi, indicazione centro città. Altre strade: da Modena (18 km) e Bologna (53 km) Strada statale 413 (Romana sud); da Mantova (60 km) Strada Statale 413 (Romana nord); da Reggio Emilia (25 km) Strada Statale 468. In treno: stazione di Carpi sulla linea Modena/Mantova/Verona.

Il Tour è in libertà, cioè, noleggi le bici scarichi la mappa e ti muovi come preferisci. Nel caso tu preferisca essere accompagnato chiamaci, così come per qualunque altra informazione.

Richiedi informazioni