Le casse di espansione del Fiume secchia sono uno dei luoghi di refrigerio dei modenesi. Tra laghi e diverse attività sportive d’acqua non mancano le trattorie dove è possibile assaggiare i piatti tipici modenesi. Vera eccellenza il museo della bilancia merita una visita per capire come da sempre l’uomo ha pesato la propria esistenza.

Una Bella biciclettata che dal centro di Modena ci porta verso il fiume secchia per oltrepassarlo, entrando nella Provincia di Reggio Nell’Emilia, a Rubiera, per poi arrivare ai Laghi Curiel. Le casse di espansione del Fiume Secchia ci regalano un mix tra fauna e flora da grande parco. Dopo una boccata di aria pura tra il rigoglioso verde dei laghi, i tanti eventi organizzati al museo della bilancia ci portano tra le tecniche di pesatura che hanno garantito l’equità degli scambi nei secoli.Il rientro è tutto su ciclabile ancora attraverso il fiume.

Il tour è adatto a tutti perché non presenta alcuna particolare difficoltà. Si percorrono sempre ciclabili e strade poco trafficate e quindi adatte anche ai bambini che possono così accompagnare i genitori in sella alla loro bicicletta in tutta sicurezza. NB: c’è un tratto di ponte sul Secchia che è molto trafficato.

Merita una Sosta la Fattoria Hombre dove oltre all’allevamento e la produzione di Parmigiano Reggiano D.O.P. si può visitare la collezione privata di auto storiche. Ai Laghi Curiel ci sono trattorie dove mangiare prodotti tipici modenesi.

Informatevi sempre sugli orari di visita ai musei così da organizzarvi al meglio.

Il tour è ad anello e parte dall’Ostello di Modena San Filippo Neri. In auto: Attraverso l’autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Carpi, indicazione centro città. Altre strade: da Modena (18 km) e Bologna (53 km) Strada statale 413 (Romana sud); da Mantova (60 km) Strada Statale 413 (Romana nord); da Reggio Emilia (25 km) Strada Statale 468. In treno: stazione di Carpi sulla linea Modena/Mantova/Verona.

Il Tour è in libertà, cioè, noleggi le bici scarichi la mappa e ti muovi come preferisci. Nel caso tu preferisca essere accompagnato chiamaci, così come per qualunque altra informazione.