Il percorso si sviluppa lungo dolci colline, tra Vignola, Villabianca, Castelvetro, Levizzano, Castelnuovo, Spilamberto. Senza fretta si attraversano borghi antichi, si possono ammirare rocche e castelli, lambendo gli ordinati vigneti del Lambrusco Grasparossa D.O.P. Dolci salite e semplici e sicure discese regalano emozioni uniche. Si percorre un vero e proprio viaggio sensoriale respirando l’essenza di questa terra cordiale ed accogliente, con la possibilità di assaggiare rinomati piatti e prodotti tipici della provincia di Modena: dall’oro nero, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, alla ciliegia di Vignola, dall’amaretto di Spilamberto, al vino Lambrusco Grasparossa, sino alla torta Barozzi.

Perché permette di vedere una zona, area pedemontana, che per molti aspetti ricorda i tipici paesaggi italiani in cui le colline e i campi coltivati creano un’armonia rara. Inoltre gli appassionati potranno scoprire tre delle rocche medievali meglio conservate della provincia.

Il tour soddisfa prima di tutto gli amanti della natura e dei paesaggi collinari. Il percorso con bicicletta tradizionale è di media difficoltà, per cui per chi non si sente adeguatamente preparato, consigliamo di scegliere la bicicletta a pedalata assistita per godersi a pieno le bellezze del tour senza pensieri.

Museo Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto: una immersione olfattiva e visiva per comprendere come nasce l’oro nero di Modena e scoprire la storia e le tradizioni che trovano una sintesi inimitabile nelle preziose bottigliette che lo conservano. Azienda Agricola (nome a seconda della disponibilità) per assaggi gustosi di stagione.

Da non perdere la scala a chiocciola progettata dall’architetto Jacopo Barozzi. Senza cambiare nome, ma passando dall’architettura alla gastronomia, la torta Barozzi. L’originale, la ricetta è segreta e tutelata da un brevetto, la trovate solo alla Pasticceria Gollini, a pochi passi dalla Rocca di Vignola.

Il tour è ad anello e parte dal parcheggio della piccola stazione ferroviaria di Vignola in via Don Rodolfi. La cittadina è facilmente raggiungibile sia da Modena che da Bologna, sia con mezzi privati che pubblici. in auto, occorre uscire al casello Modena Sud (autostrada A1) ed in seguito seguire le indicazioni per Vignola, che dista circa 16 Km.

1- € 62 (costo dei soli servizi di eGO eBIKE compreso noleggio eBike; minimo 2 Pax
2- € 50 (costo dei soli servizi di eGO eBIKE compreso noleggio City Bike; minimo 2 Pax; accompagnatore (non Professionista); consegna e ritiro bici ad inizio e fine Tour.

Richiedi informazioni