Un tour ad anello che permette di scoprire luoghi e oggetti straordinari. Dal Duomo, alla Ghirlandina a Piazza Grande di Modena, patrimonio dell’Unesco, al Palazzo Ducale, che oggi ospita l’Accademia Militare, sino a raggiungere l’Abbazia di Nonantola, vero e proprio scrigno da scoprire, che conserva pergamene e codici scritti da monaci amanuensi che la fondarono nell’epoca carolingia. Oltre ad una immersione nella storia medievale, il giro offre stuzzicanti stimoli per il palato. Dopo avere visitato l’acetaia del Comune di Modena, dove matura e si affina l’oro nero, vale a dire l’aceto balsamico tradizionale di Modena, si farà infatti sosta alla Cantina Gavioli di Nonantola dove, alla degustazione di ottimi vini prodotti dalla storica azienda, attiva fin dal 1794, si aggiungerà un gustoso assaggio di tigelle accompagnate da ottimo salume, piatto tradizionale dell’appennino.

Perché aiuta a comprendere la storia del territorio, scoprendo aspetti ai più poco noti.

È adatto a tutti, un giro panoramico e culturale

Museo del lambrusco all’interno della Cantina Gavioli.

Sono due in realtà. La stauroteca della Santa Croce di Gesù, contenente uno dei maggiori frammenti conosciuti al mondo della Santa Croce del Signore, giunto a Nonantola da Costantinopoli al tempo dei primi abati che fungevano da ambasciatori per Carlo Magno presso l’Impero d’Oriente. E poi per una volta concedetevi una tigella con lardo e Parmigiano Reggiano…

Punto di arrivo e di partenza è L’Ostello di Modena a ridosso del centro storico della città. Chi arriva in auto può parcheggiare nel Vicino parcheggio (a pagamento). Chi invece arriva in treno, una volta sceso in stazione, in pochi minuti, a piedi (circa 400 m) può raggiungere l’Ostello San Filippo Neri.

1- € 62 (costo dei soli servizi di eGO eBIKE compreso noleggio eBike; minimo 2 Pax
2- € 50 (costo dei soli servizi di eGO eBIKE compreso noleggio City Bike; minimo 2 Pax; accompagnatore (non Professionista); consegna e ritiro bici ad inizio e fine Tour, Ass. RC.

Richiedi informazioni