Agli italiani piacciono sempre di più le bici elettriche come mezzo di trasporto e il mercato corre veloce. Sono infatti in incremento gli appassionati che le scelgono per muoversi in città e per fare sport, grazie l’agilità e alla riduzione di fatica che la pedalata assistita permette.
Nel 2016 sono state 124.400 le E-Bike vendute in Italia – quasi 41mila solo quelle acquistate l’ultimo trimestre dell’anno – con un incremento rispetto al precedente del 120%. È un indagine di Confindustria Ancma a rilevarlo che registra anche come a beneficiarne, siano principalmente i rivenditori specializzati in grado di fornire assistenza qualificata nel post vendita..
Un trend quello italiano, conforme a quello europeo e che, al tempo stesso, sta velocemente rubando quote di mercato, alle ‘classiche’ due ruote le cui vendite nel 2016 sono risultate in calo del 2,6%. La crescita del mercato delle E-Bike in Italia è confermata anche per il 2017, mentre si sta affermando una filiera del Made in Italy nel settore, che va dalla costruzione di motori e della componentistica elettrica ed elettronica, fino all’assemblaggio: 23.600 quelle prodotte l’anno passato – 7000 in più rispetto al 2015 – di cui 8000 destinate all’esportazione.