Azienda Agroalimentare BIO Hombre

//Azienda Agroalimentare BIO Hombre

Azienda Agroalimentare BIO Hombre

Il progetto dell’azienda agroalimentare biologica Hombre è un autentico “ciclo chiuso a filiera bio dedicata” per la produzione del formaggio più famoso del mondo: il Parmigiano Reggiano DOP.
La vera differenza è che oggi è un’azienda agroalimentare biologica a -ciclo chiuso-, indipendente da fattori esterni, dove tutto nasce e sviluppa all’interno di essa.
Il ciclo Bio Hombre inizia dalla coltivazione dei terreni che si estendono per circa 300 ettari di cui 200 in corpo unico.
Tutte le coltivazioni sono curate con metodi naturali, senza l’uso di sostanze chimiche sia per il diserbo che per la concimazione. La mandria è composta da 500 capi divisi tra Frisona Italiana e Pezzata Rossa: 300 sono in produzione di cui 240 in mungitura.
La produzione vera e propria osserva tutte le più rigide regole del disciplinare consortile: il latte della mungitura serale viene inviato direttamente nelle vasche di affioramento del caseificio aziendale. Qui rimane fino al mattino successivo, quando viene immesso scremato unitamente al latte intero della mungitura del mattino, nelle caldaie di rame a doppio fondo per la produzione e la successiva trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano.
Giornalmente la trasformazione interessa 7000 kg di latte, per un totale di 14 forme di formaggio. Successivamente si portano le forme alla salatura per un periodo di circa tre settimane ed infine si provvede alla loro stagionatura sempre nel magazzino aziendale.
Anno di fondazione: 1974.

2018-06-25T14:48:11+00:00 eGo eBIKE Blog|